Qui seminant in lacrymis in exultatione metent. Salmo CXXV, v. 5

Caritas

PDFStampaE-mail

La CARITAS è l'organismo pastorale che promuove, anima, sostiene la testimonianza della carità in modo consono ai tempi ed ai bisogni che caratterizzano il territorio, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo e della giustizia sociale. Cerca di educare e sensibilizzare la comunità al dovere della carità perché sempre più si caratterizzi come comunità di amore, affinché i bisogni dei poveri che ad essa si rivolgono possano diventare occasione, per tutta la comunità, di crescita nell'impegno e nella responsabilità caritativa.

Osserva e cerca di conoscere i bisogni del territorio e le sue condizioni sociali. Coglie i segnali di disagio, osserva le risorse presenti e stimola iniziative che possano dare risposte ai bisogni dei più deboli. Si pone in costruttivo dialogo con le istituzioni civili dei servizi sociali
Ascolta la persona ed i suoi bisogni. Ascoltare è un dovere perché il povero possa essere protagonista del proprio bene. Chi si fa vicino al povero non deve sostituirsi né umiliare: si ascolta perché c'è la fiducia che la persona che si rivolge a Caritas, superato il momento difficile e contingente, sia in condizioni di aiutarsi e fare da sé.
Discerne. La carità è operosa e si esprime in atti e fatti di carità. La Comunità cristiana e ciascuna persona è chiamata a farsi protagonista di opere di carità. Il dialogo, la gratuità, l'apertura verso l'altro, chiunque altro, sono le caratteristiche della carità. La ricerca di "senso", aiutata dalla preghiera e promossa dagli incontri di formazione decanali sono gli strumenti indispensabili per un agire più efficace.

  • Obiettivi:

Sensibilizza e coinvolge la Comunità parrocchiale anche attraverso:

- Raccolta periodica di generi alimentari di lunga durata (in Chiesa Parrocchiale)

- Raccolta di abiti in buono stato

- Pur non potendo ritirare direttamente alcuni mobili che le famiglie offrono e che si impegnano a trattenere per breve periodo, si rende disponibile per favorire l'incontro tra richiesta ed offerta.

- Promuove, con gli Oratori e la Parrocchia di San Pietro all'Olmo, momenti comuni di carità in particolare durante l'Avvento e la Quaresima.

  • Servizi:

- Incontro delle richieste con eventuali offerte di lavoro nell'ambito di: malati, anziani, bambini o lavori domestici.

- Distribuzione di abiti e cibo, previo incontro e ascolto delle necessità ed in base alla disponibilità


Se vuoi saperne di più vieni a trovarci sul nostro sito: http://www.caritasbaribitonto.it
Banner
Banner
Banner